Tema del mese – marzo: fiction
Forse è la fiction la tipologia testuale che più si addice a questi tempi che stiamo vivendo. Di certo la narrativa di finzione ha uno grande spazio sia nel laboratorio di lettura sia in quello di scrittura. In essa rientra il percorso per generi a cui tradizionalmente ci si dedica nei vari ordini di scuola. In essa scegliamo molti dei libri per la lettura ad alta voce. In essa gli studenti sperimentano le possibilità aperte dalle storie, esplorano mondi lontani, vivono le vite di altri di cui entrano nella pelle e nelle emozioni.
Non sta certo a noi spiegare il potere delle storie, su cui possiamo scegliere tra una vasta bibliografia di saggi e articoli, ma possiamo raccontare come fornire strategie agli studenti per potenziare la loro esperienza di lettura e per scrivere brevi racconti nei vari generi approfonditi.
Questo mese, pertanto, prima vedremo come progettare un testo con i più piccoli, dal “lampo di scrittura” alla bozza, poi leggeremo esperienze sulla costruzione di testi horror e di testi di fantascienza.
Intanto potete approfondire quanto già pubblicato nel nostro blog:
percorsi e materiali sui generi
- il viaggio dell’eroe come metafora del percorso di apprendimento
- come sostenere i ragazzi nella scrittura di brevi racconti, o microfiction
- Unità di scrittura sul giallo
- Percorso multigenere
- Storie inquietanti: percorso di lettura e scrittura
Articoli e materiali sulle varie fasi nei moduli di lettura e scrittura:
- immersione, prima fase di ogni percorso sui generi
- prescrittura (1 e 2)
- incipit efficaci (1 e 2)
- explicit narrativi
- strategie durante la stesura
- possibili minilesson di scrittura
- consulenze di scrittura
Percorsi su romanzi:
- Il mistero di Vera C di Stefania Gatti
- Continua a camminare e Il sole fra le dita di Gabriele Clima
- Reato di fuga di Christophe Léon
- Le memorie di Adalberto di Angela Nanetti
- Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
- Danny il campione del mondo di Roald Dahl
- Il GGG (1 e 2) di Roald Dahl
Appunti di lettura dal taccuino del docente (1 e 2)
Una selezione di titoli per la biblioteca di classe nei nostri kit
Rimandiamo al tema dei classici per articoli su epica, fiaba e letteratura per ragazzi.
Infine
- I consigli della scrittrice Benedetta Bonfiglioli
- il percorso del seminario estivo di scrittura di Jennifer Serravallo, con alcune strategie molto utili
- Le tappe del seminario estivo di lettura di Jennifer Serravallo con strategie su ambientazione, personaggi, aderenza alla storia, simboli.
Altri contenuti inediti sono contenuti nella pubblicazione Un anno di letture a scuola.
Buon lavoro!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.