Tema del mese: maggio – Tra WRW e DAD
Forza e coraggio che dopo aprile viene maggio.
Forse mai come in queste settimane questo adagio ci sembra vero. Maggio: mese della ripartenza, della fase 2, delle speranze e dei timori. Solitamente un mese dedicato al tirare le fila: si inizia a ragionare sull’evoluzione dell’anno scolastico, si riguarda l’agenda. E questa volta lo si fa con la consapevolezza di aver dovuto affrontare una situazione emergenziale dalla portata inaudita.
Vogliamo quindi dedicare questo mese al racconto di come la scuola in chiave WRW abbia reagito, di come si siano adoperati adattamenti e tagli, per fronteggiare la situazione e attuare la Didattica a Distanza.
Apriremo il mese con una riflessione sulla didattica a distanza che ci accompagna in un percorso di decluttering, di ricerca dell’essenziale e della chiarezza.
Seguirà un racconto a più voci su alcuni percorsi didattici in chiave WRW, voci diverse unite dal desiderio di seguire e sostenere i piccoli scrittori e i piccoli lettori della primaria.
Chiuderemo il mese con un altro contributo corale, che ci fa vedere alcuni scorci del laboratorio nella scuola secondaria adattato alla DAD.
Nel frattempo potete leggere questo articolo uscito qualche settimana fa sulla DAD alla scuola primaria.
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.