TEMA DEL MESE – MAGGIO: PRATICA RIFLESSIVA
A primavera inoltrata, possiamo godere dei colori e degli odori dei fiori su alberi e cespugli, prati e vasi, balconi e cortili… Chi ha modo e capacità valuta l’esito delle attività di giardinaggio: potatura, semina, piantumazione, innesto; e, ancora, può togliere erbacce e foglie secche, tosare l’erba, piantare bulbi e piante aromatiche, mettere canne a sostegno delle giovani piante, studiare l’irrigazione, e quant’altro si giudica necessario. Chi non è capace ammira, annusa, coglie, fotografa, regala.
A scuola cominciamo a salire un gradino più in alto per osservare il percorso già compiuto e ottimizzare i passi che ci restano per concludere l’anno scolastico con una pratica didattica che sia efficace, che sia capace di nutrire i singoli studenti con feedback significativi, che valuti competenze e abilità maturate indicando nuovi percorsi.
Per questo abbiamo dedicato il tema del mese di maggio alla pratica riflessiva del docente che sperimenta l’approccio del WRW, con un occhio puntato alla valutazione e all’autovalutazione propria e degli alunni. Gli articoli che leggerete avranno questo taglio, con affondi metodologici e uno sguardo all’inclusione.
Nel frattempo vi segnaliamo questi contributi davvero molto ricchi che meritano di essere riletti:
-
Dare valore per aiutare a crescere: la valutazione nel WRW parte 1 parte 2
-
Di bussole e di metri. Costruire strumenti di valutazione condivisi nel WRW.
-
Festina lente. Chiudere in bellezza per ripartire.
-
Le consulenze di valutazione come moltiplicatore di efficacia
Infine ricordiamo i “temi del mese” degli anni scorsi dedicati alla chiusura dell’anno scolastico:
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.