Tema del mese – luglio-agosto: prepararsi al laboratorio
È già estate ed è già luglio, ma non completamente vacanza per il nostro blog che prolunga la chiusura della terza annata di disseminazione facendo da cerniera alle novità di settembre con altri due pezzi nuovi di zecca. Certo, offriremo un po’ di spazio tra un nuovo post e l’altro, per consentire un ritmo più rilassato e lento alla lettura e alla riflessione, come si conviene nei mesi estivi, invitando nel mentre a sostare su quanto già pubblicato (articoli e sezioni fisse) per “prepararsi al laboratorio” del prossimo anno scolastico.
Vi consigliamo di partire l’esplorazione da qui:
- Il redazionale di luglio-agosto 2020 con un’ampia carrellata di segnalazioni di articoli e contributi, compreso l’indice del grande classico delle nostre pubblicazioni estive: la traduzione dei Summer Camp di Jennifer Serravallo
- I redazionali di settembre 2019 e di settembre 2020 su progettare il WRW.
Siccome l’esperienza di altri ci guida e ci dà spunti per declinare l’approccio per i nostri studenti, il tag #entriamo in classe vi porterà dentro le aule di alcuni docenti che ci raccontano alcuni percorsi di WRW sperimentati.
A chi comincia un ciclo con i piccoli, ricordiamo il contributo di Silvana Rassu (sul lancio del laboratorio in una prima primaria).
Per chi fosse all’inizio dell’esperienza del WRW rilanciamo quanto fu pubblicato nell’estate 2018 nei mesi di luglio e agosto, dedicati agli aspetti organizzativi del WRW, che – insieme ai contenuti delle sezioni fisse, alle FAQ e ai webinar – aiutano ad entrare meglio nella cornice del Laboratorio di Lettura e Scrittura.
Non ci resta, a questo punto, che augurarvi una buona estate di letture, riletture e di progettazione!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.