Tema del mese – luglio-agosto: prepararsi al laboratorio

Tema del mese – luglio-agosto: prepararsi al laboratorio

È già estate ed è già luglio, ma non completamente vacanza per il nostro blog che prolunga la chiusura della terza annata di disseminazione facendo da cerniera alle novità di settembre con altri due pezzi nuovi di zecca. Certo, offriremo un po’ di spazio tra un nuovo post e l’altro, per consentire un ritmo più rilassato e lento alla lettura e alla riflessione, come si conviene nei mesi estivi, invitando nel mentre a sostare su quanto già pubblicato (articoli e sezioni fisse) per “prepararsi al laboratorio” del prossimo anno scolastico.

Vi consigliamo di partire l’esplorazione da qui:

Siccome l’esperienza di altri ci guida e ci dà spunti per declinare l’approccio per i nostri studenti, il tag #entriamo in classe vi porterà dentro le aule di alcuni docenti che ci raccontano alcuni percorsi di WRW sperimentati.

A chi comincia un ciclo con i piccoli, ricordiamo il contributo di Silvana Rassu (sul lancio del laboratorio in una prima primaria).

Per chi fosse all’inizio dell’esperienza del WRW rilanciamo quanto fu pubblicato nell’estate 2018 nei mesi di luglio e agosto, dedicati agli aspetti organizzativi del WRW, che – insieme ai contenuti delle sezioni fisse, alle FAQ e ai webinar – aiutano ad entrare meglio nella cornice del Laboratorio di Lettura e Scrittura.

Non ci resta, a questo punto, che augurarvi una buona estate di letture, riletture e di progettazione!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *