Tema del mese – giugno: tirare le fila 2 – i docenti
A giorni saluteremo i nostri studenti, con i consigli per le vacanze o per l’esame, la stanchezza di un anno scolastico alle spalle, i progetti per quello prossimo (con gli stessi alunni? con altri? in contesti diversi?) e la necessità di fare il punto su quanto il nostro lavoro ha avuto efficacia, non tanto o non solo perché è il momento delle relazioni conclusive, ma perché crediamo che la pratica riflessiva che diventa autovalutazione sia anche per noi un aspetto importante per alimentare il nostro percorso professionale.
Riprendiamo allora gli articoli per tirare le fila e dedichiamo il mese di giugno a riflettere su alcuni aspetti del nostro percorso di insegnanti, vissuto con il WRW.
I pezzi che pubblicheremo questo mese mireranno a proporre strumenti per un’autovalutazione del proprio anno scolastico come docenti; a ragionare sulla bellezza di scrivere accanto ai ragazzi; a riflettere su come il WRW possa essere davvero un percorso di inclusione; a utilizzare gli spunti di una maestra di WRW che abbiamo già conosciuto – Georgia Heard – per cogliere la poesia ovunque.
Buona conclusione di anno scolastico, dunque, e buona lettura.
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.