Tema del mese – aprile: Non fiction
A guardare l’agenda di aprile sembra che il mese stia lì lì per svanire, scolasticamente parlando. Altro che dolce dormire! Abbiamo tanto ancora da portare a termine dei piani di lavoro approntati in apertura di questo anno scolastico. Noi IWT, ad esempio, dobbiamo ancora parlarvi di non fiction. Di quei testi, per intendersi, che traggono fondamento dai fatti e dalla realtà, a scopo informativo o persuasivo.
Apriremo il mese con un importante ritorno: l’appuntamento con uno dei maestri del laboratorio e di un suo manuale di studio. Questa volta vi parlermo dell’agile e preziosissimo Finding the heart of non fiction di Georgia Heard.
Il secondo articolo proporrà una selezione di strategie di prescrittura per il testo espositivo e sarà seguito da un approfondimento sul salotto letterario, un appuntamento settimanale dedicato alla condivisione di libri e suggerimenti di lettura.
Chiuderemo il mese con un articolo dedicato alla pratica dell’argomentazione tra oralità e scrittura.
In attesa che arrivi lunedì, giorno abituale di pubblicazione, vi salutiamo con tre letture:
- Alcune ML su strategie di lettura di testi espositivi a cura di Silvia Pognante
- Una guida di Loretta De Martin per esploratori a caccia di informazioni nella rete
- Un Vademecum di Agnese Pianigiani su come si scrive un testo argomentativo
A presto e buona lettura!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.