Murgia Book Talk (o di come è impossibile parlare di Michela Murgia senza uscire dai limiti imposti)

Murgia Book Talk (o di come è impossibile parlare di Michela Murgia senza uscire dai limiti imposti)

Lo scorso 30 aprile è stato pubblicata da Mondadori l’autobiografia postuma di Michela Murgia Ricordatemi come vi pare, nata da un dialogo con Beppe Cottafavi successivo alla presentazione di Tre Ciotole e da una cucitura di testi inediti operata da Alessandro Giammei. Nell’ambito della giornata formativa a cura di Italian Writing Teachers ed Edizioni Centro studi Erickson – svolta il 5 maggio – il festival Lettori in fiore di Cles1 ci ha affidato un intervento sull’autrice, che abbiamo intitolato Oggi splenderà Michela Murgia.

L’intento era quello di: 

  • presentare le venti pubblicazioni ad oggi edite di Michela Murgia, in una sorta di book talk per insegnanti;
  • illustrare quanto come IWT abbiamo scritto su come portare in classe le parole di Michela (sia attraverso la rubrica di questo sito, sia attraverso le pagine a lei dedicate nel volume Il testo espositivo con il WRW);
  • sperimentare in presenza il format Quinta di copertina su due testi di Michela: un racconto e un articolo. 

La lettura dell’autobiografia postuma ci ha fatto entrare in dialogo con Murgia, ci ha consentito di arricchire la nostra chiacchierata al Festival e di rendere più visibili i temi portanti che avevamo colto nell’intreccio della sua opera, da lettrici esperte e da insegnanti, anche nell’ottica di far incontrare l’autrice alle classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. 

Il dialogo sui libri ci ha appassionate a tal punto che abbiamo mancato l’intento di restare nei tempi previsti, ma sicuramente abbiamo ricordato Michela Murgia come ci è parso più utile per l’incontro con un pubblico di insegnanti, di curiosi, di interessati.


Chi volesse allargare il cerchio del confronto trova qui il video. Le parti che non abbiamo trattato saranno materia dei prossimi appuntamenti della nostra rubrica.

 

NOTE

1) Lettori in fiore. Festival di letteratura per ragazze e ragazzi, è il primo festival letterario – arrivato alla quarta edizione – organizzato da insegnanti formate da Italian Writing Teachers e condotto da classi che lavorano con l’approccio del Writing and Reading Workshop. Ne abbiamo parlato qui. Il secondo è Schio Legge (giunto alla terza edizione). 

 

Daniela Pellacani

Docente di lettere presso la Scuola secondaria di I grado G. Fassi di Carpi (MO), è cofondatrice insieme a Jenny Poletti Riz ed Elisa Turrini di “Italian Writing Teachers”. Studiosa in continua ricerca, svolge attività di formatrice sul Writing and Reading Workshop.

 

 

Romina Ramazzotti

“Mamma, ma tu e papà che classe fate?” chiese una delle mie figlie da piccola, sentendoci dire che andavamo a scuola. Ora andiamo in 2 alla secondaria di I grado e in 3 al liceo: viviamo da anni dentro un curricolo verticale, tra libri, albi illustrati e device. Per gli studenti sono la Rama. Abito e lavoro intensamente ad Ancona, online e qualche volta in trasferta; studio, progetto, scrivo, sperimento e condivido.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *