Non esistono lettori senza libri e i libri senza lettori sono poco più di un soprammobile.
Da questa premessa ovvia deriva ciò che chiunque di noi ha sperimentato: se vogliamo crescere lettori è fondamentale la presenza nelle nostre classi di una biblioteca a libero accesso, con un’ampia disponibilità di libri e una buona varietà di generi e di testi di diversa complessità.
Non sempre però è facile allestire una raccolta di volumi che spingano i nostri ragazzi alla lettura e allo stesso tempo permettano loro di avvicinarsi a nuovi generi e testi sempre più complessi.
In questa pagina vi suggeriamo alcuni libri per noi irrinunciabili per iniziare a costruire il nucleo centrale di una biblioteca di classe: non è stato facile scegliere, ma ci siamo affidati a libri che nelle nostre classi di solito sono molto graditi. I nostri pacchetti-base non hanno la pretesa di essere esaustivi, ma speriamo possano servire per creare un nucleo forte di testi di sicuro successo intorno ai quali costruire raccolte sempre più ampie.
La divisione in classi tiene conto della nostra esperienza, ma poi ogni gruppo di alunni ha caratteristiche specifiche, perciò alcuni adattamenti e spostamenti saranno inevitabili.
Ogni lista presenta testi con diversi livelli di complessità proprio per rispecchiare la varietà di lettori che troviamo tra i nostri ragazzi. Eccetto che per il primo biennio della scuola primaria, dove non abbiamo inserito distinzioni, oltre ai romanzi abbiamo indicato anche graphic novel, testi non fiction e albi illustrati per garantire anche il diritto all’alternanza di generi e stili.
Costruire una biblioteca di classe: semplici regole per fare la differenza.
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado