Organizzazione, percorsi ed esempi
ORGANIZZAZIONE
- Organizzazione laboratorio di scrittura alla scuola primaria. Laura Bacchi
- Chi ben comincia. Incipit efficaci per lettori sagaci – parte 1 – parte 2 Loretta De Martin
- Regole RW: infografica – Loretta De Martin
- Costruire un laboratorio di lettura (parte prima e seconda) Linda Cavadini su “La Letteratura e noi”
- ML Routine del laboratorio di scrittura – Elisa Turrini
- Perché cambiare approccio nell’insegnamento dell’italiano – intervista a Jenny Poletti Riz
- Articoli sul WRW di Jenny Poletti Riz, Silvia Pognante, Romina Ramazzotti su “Mondo Erickson”
- Rendere alunne e alunni protagonisti dell’apprendimento con il Writing and Reading Workshop – a cura del gruppo Ricerca e Sviluppo Centro studi Erickson
PERCORSI ED ESEMPI
- Tra orientamento, autobiografia e letteratura – Linda Cavadini su “Pearson”
- Libri in classe – Gli albi di Armin Greder a scuola – Maria Aprosio su “Pearson”
- Libri in classe – Graphic novel per riflettere sulla guerra – Ivonne Sensi su “Pearson”
- Libri in classe – Ray Bradbury, Fahrenheit 451 – Loretta de Martin su “Pearson”
- Libri in classe – Nella bocca dell’orso – Agnese Pianigiani su “Pearson”
- Libri in classe – Isabel Allende, La città delle bestie – Linda Cavadini su “Pearson”
- Libri in classe – La parola all’immagine: un percorso tra wordless book, albi illustrati e graphic novel – Linda Cavadini su “Pearson”
- Un anno all’Inferno. Un percorso su Dante e il suo Inferno alla secondaria di primo grado (parte prima e seconda) – Linda Cavadini su “La letteratura e noi”
- A braccia aperte. Attività di accoglienza con albi illustrati – Agnese Pianigiani
- Leggere e investigare poesie in classe – Linda Cavadini su “La letteratura e noi”
- Far parlare un silent book: applicare consapevolmente le strategie apprese – Silvia Pognante
- Parole che risuonano – Primo assaggio di explicit narrativi – Silvia Pognante
- Scova la bellezza – Attività di revisione del testo poetico – Silvia Pognante
- Archivio di strategie di scrittura – in aggiornamento – Silvia Pognante
- Cosa fare se la prof è in consulenza con un altro studente – Silvia Pognante
- Scrivere di migrazioni – Linda Cavadini su “La Letteratura e noi”
- Scrivere poesie di sé – Agnese Pianigiani su “Pearson”
- Col fiato sospeso – Storie inquietanti: percorso di lettura e scrittura – Silvia Pognante
- Mio fratello rincorre i dinosauri – Anna Bandini
- Applicare strategie di lettura – il GGG – I parte – II parte – Silvia Pognante
- Cinque buoni motivi: prepararsi alle booktalk – Agnese Pianigiani
- Stuzzicami con un libro: prepararsi alle booktalk – Silvia Pognante
- L’officina del lettore, il reading workshop e un taccuino blu – Linda Cavadini su “La Letteratura e noi”
- I ragazzi, la poesia e un libro ritrovato – Linda Cavadini su “La Letteratura e noi
- Gli albi illustrati a scuola. Leggere in profondità e bellezza – Romina Ramazzotti (abstract seminario al Festival “Leggetevi Forte”, Ancona)