TEMA DEL MESE: LUGLIO/AGOSTO – PREPARARSI AL LABORATORIO
Una parola chiave dell’estate IWT è “prepararsi”: dopo aver riflettuto sull’anno appena concluso, oltre al meritatissimo mese di ferie, siamo soliti cominciare ad organizzare il laboratorio per l’anno che verrà, studiando, leggendo, pianificando e provando.
Ormai da due anni a questa parte “estate” per noi vuol dire anche Serravallo’s Camp. Non dovete pensare a tende, escursioni, moscerini… Ma a taccuini, carta, penne, libri e una mentor teacher d’eccezione: Jennifer Serravallo. La nostra infatti ci accompagna, grazie a delle video lezioni gratuite dal suo gruppo facebook o dalle pagine dell’editrice Heinemann, in percorsi di sperimentazione di strategie di scrittura e lettura, perché, ormai lo sappiamo bene, la chiave è quella di essere scrittori e lettori e provare in prima persona ciò che poi andremo a proporre in classe.
Nell’estate del 2018 abbiamo sperimentato le principali strategie di scrittura fiction e non fiction, nell’estate del 2019 ci siamo concentrati sulla lettura e quest’anno Jennifer ci proporrà un percorso a partire da alcuni mentor text che si prestano sia per la scrittura sia per la lettura.
Dato che questi video sono in inglese, abbiamo fin da subito pensato di realizzare delle traduzioni scritte, in modo che anche chi non lo mastica possa comunque seguire e sperimentare. L’anno scorso abbiamo pubblicato le trascrizioni del percorso del 2018 sulla scrittura, basato sul manuale The Writing Strategies book, eccole:
Serravallo’s Summer Writing Camp 2018 – Fiction
Serravallo’s Summer Writing Camp 2018 – Poesia
Serravallo’s Summer Writing Camp 2018 – Testo informativo
Serravallo’s Summer Writing Camp 2018 – Testo argomentativo
Serravallo’s Summer Writing Camp 2018 – Progetti di scrittura indipendenti
Quest’anno, nelle prossime settimane, pubblicheremo le trascrizioni del percorso sulla lettura del 2019, a partire dal manuale The Reading Strategies Book: una strategia a settimana (Reading Camp 1, 2, 3, 4, 5) per darci il tempo di mettere le mani in pasta con calma. Ringraziamo per le traduzioni il gruppo di colleghi della primaria che si dedicano alla formazione sul WRW.
In attesa di cimentarci nei percorsi serravalliani (in italiano o in inglese, per chi ne ha la possibilità), vi segnaliamo alcuni articoli già pubblicati che vi potrebbero accompagnare nella programmazione:
-
Il viaggio della programmazione
-
WRW: una via percorribile. Parole chiave per avventurarsi e non perdersi.
-
Celo, manca. Lista di “mai più senza” nella programmazione estiva del WRW
-
La biblioteca di classe
-
Il laboratorio di scrittura e lettura: uno spazio di senso
-
Ai blocchi di partenza – Se io fossi un libro
-
Metti tutto il tuo mondo in un taccuino (presentazione del taccuino agli studenti)
-
Intessere reti, avviare relazioni. Presentare il WRW al DS e alle famiglie.
-
Le minilesson
Un’altra parola chiave è certamente “lettura”: vi ricordiamo alcuni nostri consigli per le biblioteche di classe dai quali spulciare per le vostre letture estive ed essere pronti a presentare tanti titoli ai ragazzi, al vostro rientro in classe.
Non dimenticate la nostra sezione “materiali” con approfondimenti e presentazioni sul laboratorio, sui fondamentali, sul taccuino e sulla pratica didattica.
E per chi vuole studiare? Può certamente consultare la nostra bibliografia dei capisaldi del WRW e approfittare per leggere le nostre pubblicazioni.
Come ultimo pezzo che vi terrà compagnia in questa estate e che ci traghetterà verso il nuovo anno scolastico, vi proponiamo una riflessione sui pilastri del WRW.
Festeggiando i due anni di attività del nostro blog, non ci resta che augurarvi una buona estate e buona preparazione al WRW!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.