TEMA DEL MESE: SETTEMBRE – LE MINILESSON
Settembre: per insegnanti e alunni è il mese degli inizi. Si va a scuola per le prime riunioni con ancora fresco nella mente il ricordo del profumo del mare o della resina dei pini, si salutano vecchi e nuovi colleghi, si leggono le schede degli alunni che ancora non conosciamo. È un periodo emozionante, pieno di aspettative, attese e forse anche di preoccupazioni.
Una chiave per riuscire a vivere serenamente questo momento è darsi tempo: darsi tempo per ricominciare, per reimpostare una nuova routine e magari per ambientarsi in una nuova scuola. I ritmi dovrebbero essere più lenti e distesi. È per questo che anche i ritmi del sito – per chi legge e per chi scrive – saranno diversi da quelli estivi, ma piano piano continuerà il nostro scambio mese per mese per costruire insieme una comunità di insegnanti lettori e scrittori.
Il tema scelto per settembre tocca uno degli aspetti cardine del metodo: la minilesson, la fase in cui il docente mostra una strategia e la collega strettamente al percorso e alle esigenze dei ragazzi. Se volete approfondire l’argomento, potete leggere queste presentazioni che si trovano nella sezione “materiali” del sito:
* Le minilesson introduzione
* Modello per creare una minilesson
* Possibili argomenti per minilesson di scrittura
Apriremo il mese con un articolo che cerca di rispondere ad una delle domande che viene posta più spesso: dove posso trovare indicazioni per le strategie delle minilesson? Quali testi in italiano posso consultare?
Il secondo articolo invece proporrà delle strategie per mantenere “mini” le minilesson, cioè per rimanere nei tempi (circa 15’) e preservare il tempo della scrittura, della lettura autonoma e della condivisione.
Concluderemo con due articoli che raccontano un percorso di lettura basato sul romanzo di Stefania Gatti “Il mistero di Vera C.”, partendo dalla scelta del libro e dagli obiettivi prefissati, passando alle strategie di comprensione e alle riflessioni nate in classe. Prima parte. Seconda Parte
Tutto il gruppo Italian Writing Teachers vi augura l’entusiasmo della partenza e la sintonia tra il fiato e il passo nell’andare.
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.