Quali sono i testi base per approcciarsi al metodo?
IN ITALIANO
Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe – Jenny Poletti Riz – Primo testo in italiano sul Writing and Reading Workshop, edito da Erickson.
Un anno di lettura a scuola. Percorsi di Writing and Reading Workshop. Volume corale sul laboratorio di lettura contenente contriburi pubblicati sul sito www.italianwritingteachers.it, contributi inediti, materiale per le consulenze, la valutazione ed i circoli di lettura.
Leggere, comprendere, condividere. Guida all’analisi del testo narrativo – L. Cavadini, L. De Martin, A. Pianigiani
Il lettore infinito – Aidan Chambers – Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni
IN INGLESE
In the Middle – Nancie Atwell – La Bibbia.
The art of teaching writing – Lucy Calkins – L’ideatrice del metodo. Manuale che dà uno sguardo d’insieme (Bibbia N2)
Write Beside them – Penny Kittle– Una delle migliori insegnanti nell’ambito del laboratorio di scrittura. Libro da leggere, orientato alle superiori, ma ottimo per tutti.
Writing Workshop: the essential guide –Ralph Fletcher –: un libro snello che però dà gli elementi essenziali. Ottimo per iniziare in modo soft (inglese semplice)
A writer teaches writing – Donald Murray – Il progenitore del Writing Workshop, nonché premio Pulitzer e uno dei migliori insegnanti di scrittura del ‘900. Manuale molto importante per chi insegna a scrivere.
The Reading Workshop: Creating Space for Readers – Frank Serafini: questo è il libro che offre una visione generale sul laboratorio di lettura. Ben costruito e ottimo per capire anche le premesse teoriche.
Around the reading workshop in 180 days – Frank Serafini : una guida molto approfondita sul laboratorio di lettura. Contiene sia i presupposti teorici che la descrizione di flusso di lavoro e attività. Merita davvero insieme all’altro dello stesso autore (The reading Workshop)
Lessons in Comprehension – Frank Serafini: lezioni utilissime per il laboratorio di lettura, modulari e facilmente applicabili ed adattabili
Vorrei lavorare con questa metodologia, ma nelle mie classi i ragazzi hanno acquistato l’antologia, come posso utilizzarla?
Il laboratorio di scrittura necessita di mentor text che è possibile, almeno in parte, trovare sull’antologia. Poi si può integrare con fotocopie e materiale che può essere condiviso con gli alunni anche online (si possono utilizzare drive, classroom, dropbox…). Per il laboratorio di lettura invece è necessario creare una biblioteca di classe: gli alunni devono avere la possibilità di leggere libri di qualità e adatti alla loro età.
È fondamentale avere la biblioteca di classe? I ragazzi sono lasciati totalmente liberi nella scelta dei testi da leggere o si danno loro delle limitazioni?
Gli studenti, nel laboratorio di scrittura e lettura, devono avere accesso giornalmente e con facilità ai libri della biblioteca, pertanto questa dovrebbe trovarsi all’interno della classe. Dovrebbe avere titoli aggiornati appartenenti ai più svariati generi (poesia, horror, fantasy, teatro, fumetto…), con scrittura di qualità e diversi livelli di difficoltà.
Nel laboratorio di lettura gli studenti scelgono i libri che desiderano leggere in autonomia. “Con il laboratorio infatti l’insegnante si propone di trasformare i suoi studenti in lettori critici e appassionati. Per far sì che ciò accada, bisogna che i ragazzi imparino a capire i loro gusti di lettori, a scegliere il libro giusto. Se invece non ne avranno la possibilità, perché l’insegnante è abituato a imporre letture selezionate, non maturerà questa competenza. Inizialmente l’insegnante li orienterà e offrirà consigli, ma allo stesso tempo insegnerà in modo esplicito come si sceglie un libro giusto”. (Scrittori si diventa, p.219)