Annotazioni sotto l’albero
Due anni fa Barbara Licastro pubblicò nel nostro gruppo Fb una presentazione con attivatori e quick write per il periodo natalizio. Era stata pensata per i suoi alunni, tuttavia molte teachers decisero di mettersi in gioco scrivendo sul proprio taccuino le annotazioni suggerite. Nei giorni delle vacanze nacque un piacevole scambio di scritti, disegni, fotografie che ci permise di riflettere su noi stessi, sui nostri processi di scrittura e di liberare la nostra creatività.
Abbiamo deciso quindi di proporlo di nuovo, apportando qua e là piccoli aggiustamenti. Si tratta di attivatori di vario tipo, spunti per liste, brevi testi riflessivi, disegni che potranno essere svolti liberamente oppure giorno dopo giorno seguendo le date indicate. Sarebbe bello, se vi va, condividere gli scritti (tra i commenti del post o – per chi è presente – nel gruppo Fb): un modo un po’ diverso per scambiarci gli auguri.
Buon Natale!
Il link all’Adobe Spark: Annotazioni sotto l’albero
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.