tema del mese – dicembre: classici
Come da tradizione del nostro blog, il tema del mese di dicembre è incentrato sui classici. Nel tempo abbiamo dedicato l’attenzione all’incontro tra WRW e il mito, l’epica, e alcune opere della letteratura italiana. Questa volta, oltre a suggerire altri spunti di laboratorio con gli autori della letteratura, affronteremo il tema parlando della presenza di vecchi e nuovi classici nel laboratorio di lettura ad alta voce e di come scavare nelle fiabe. Per chi vorrà approfittare di nuove letture sotto l’albero, inoltre, pubblicheremo una nuova puntata della rubrica sul taccuino di lettura del docente riflessivo.
In attesa dei nuovi articoli, vi lasciamo con la segnalazione di nostri pezzi scritti qui o altrove attraverso le sitografie e gli articoli raccolti nel tema del mese – classici rispettivamente del dicembre 2018 e del dicembre 2019, cui aggiungiamo queste ulteriori letture:
-
Respirare: aspetti del laboratorio al triennio
-
Solo il necessario, solo l’epica
-
Sassi, foglie e poesia: leggere Ungaretti e ridurre all’osso
-
La madeleine, un attivatore d’autore
-
Tra orientamento, autobiografia e letteratura (su Pearson.com)
Concludiamo infine con la segnalazione del nostro libro “Un anno di lettura a scuola”, che contiene due articoli inediti sulla lettura in chiave WRW di un classico del fumetto, Maus di Art Spiegelman, e di un nuovo classico, Il Selvaggio di David Almond, accanto a contributi metodologici e a percorsi su letteratura per ragazzi di qualità. Un’idea in più per fare e farsi un regalo.
Buone letture decembrine!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.