Tema del mese – ottobre: poesia
Ci siamo lasciati da poco alle spalle il mese di Settembre, abbiamo iniziato a prendere il ritmo con questo modo diverso di fare e vivere la scuola: protocolli, regole, insicurezze ma anche ingegno, passione, gioia per poter proseguire in presenza i percorsi interrotti bruscamente in primavera. E allora perché non concentrarci sulla bellezza che ci circonda? Perché non indossare gli occhiali del poeta e riprendere a meravigliarsi del quotidiano? Anche quest’anno dedichiamo il mese di ottobre alla poesia, come da tradizione all’interno della cornice del laboratorio.
Prima, però, terminiamo il nostro percorso sulla programmazione con un lungo e ricchissimo pezzo che supporta passo passo la progettazione e il lancio del laboratorio di scrittura in una prima primaria. Un articolo che fa per due, ma che abbiamo deciso di non spezzare per non rompere il flusso di lettura.
Una volta inforcati gli occhiali del poeta, quindi, ci concentreremo su alcune strategie di lettura del testo poetico presenti nel ricchissimo Awakening the Heart di Georgia Heard e The Reading Strategies Book di Jennifer Serravallo, quindi ci godremo il racconto di un percorso sulla scrittura di poesie in una terza primaria.
Nell’attesa dei nuovi articoli vi segnaliamo questi contributi sul tema del mese già usciti nel nostro sito:
-
Segui il tuo ritmo
-
Sassi, foglie e poesia. Leggere Ungaretti e ridurre all’osso
-
Stupore, dolce medicina. La meraviglia di svelare il poetico nascosto nell’ordinario
-
Le poesie vanno “sempre rilette, lette, rilette, lette, messe in carica”
-
Sbocciano poesie
-
La poesia è come il pane
-
La poesia è corpo
E per finire questi articoli
-
Scova la bellezza – Attività di revisione del testo poetico a cura di Silvia Pognante
-
I ragazzi, la poesia e un libro ritrovato – pubblicato da Linda Cavadini su “Letteratura e noi”.
Buona poesia!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.