Tema del mese: settembre – programmazione
Settembre vuol dire ripartenza, energia, sorrisi, scoperte, incontri. E questo settembre ha un gusto tutto particolare, porta con sé sensazioni contrastanti, timori ma anche tanta emozione: dopo mesi potremo tornare fisicamente in classe, con i nostri ragazzi. Certo, sarà necessario seguire protocolli sanitari, modificare procedure, trovare soluzioni diverse…
Per ragionare assieme su questo nuovo inizio, questo mese il tema della programmazione si collegherà ancora più strettamente al precedente (Prepararsi al laboratorio) con una serie di pezzi che possono aiutarci a ipotizzare scenari possibili per lavorare distanziati (in presenza o in modalità blended, giammai auspicando di tornare in DAD) mantenendoci tuttavia fedeli ai pilastri del “laboratorio di lettura e di scrittura”. Il primo articolo è già uscito a fine agosto, per avviare la riflessione; altri ne pubblicheremo nelle prossime settimane, con un taglio verticale, anche se aggiungeremo specifiche per vari ordini di scuola. Scopriteli insieme a noi.
Nel frattempo, vi ricordiamo gli altri contributi già pubblicati che possono fornire spunti sugli aspetti organizzativi e della programmazione del Laboratorio di Lettura e Scrittura (WRW):
-
Gli articoli di settembre 2018 sul tema “Minilesson”
-
Gli articoli di settembre 2019 sul tema “Programmare il WRW”
-
WRW: una via percorribile. Parole chiave per avventurarsi (e non perdersi)
-
Il viaggio della programmazione per sostenere esploratori della scrittura e della lettura
-
Celo, manca. Lista dei “mai più senza” della programmazione estiva nel WRW
-
Intessere reti, avviare relazioni. Presentare il WRW al DS e alle famiglie
-
La palestra del lettore: leggere ad alta voce nel WRW
-
Scelgo te! La scelta del libro da leggere ad alta voce
-
La biblioteca di classe
-
Kit per iniziare – Biblioteca di classe
Buon anno scolastico a tutti e a ciascuno!
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.