Tema del mese: febbraio – la valutazione
È arrivato febbraio: mentre per i nostri studenti è tempo di Carnevale, per moltissimi insegnanti il mese si apre con operazioni di scrutinio e documenti di valutazione del quadrimestre appena concluso: ore passate a riflettere su come far rientrare in un semplice voto tutta una serie di esperienze, evidenze di progressi, una molteplicità di fattori che rendano giustizia al percorso fatto da ogni singolo studente.
Pertanto abbiamo deciso di dedicare il tema del mese alla valutazione all’interno del laboratorio, con articoli che raccontino buone pratiche e strumenti sperimentati.
Partiremo da un pezzo che ci propone come costruire le rubric con i ragazzi.
Seguirà un contributo dalla scuola primaria, sul processo di scrittura insegnato ai più piccoli.
Gli ultimi due articoli si concentreranno su due pratiche legate alla lettura: un’esperienza di lettura con gli albi illustrati e come raccogliere i dati e valutare i bisogni per individuare i propri obiettivi di lettura.
Nell’attesa, vi segnaliamo questi contributi molto ricchi:
– Dare valore per aiutare a crescere, la valutazione nel WRW – parte 1, parte 2
– Festina lente. Chiudere in bellezza e ripartire, perché il docente non valuta solamente gli studenti, ma anche il proprio lavoro.
Buona lettura.
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.