Tema del mese: ottobre – la poesia
Ottobre ha bussato alla porta delle nostre aule: abbiamo iniziato a conoscere i nostri alunni e a mettere le fondamenta della nostra comunità di lettori e scrittori, le routine principali iniziano ad essere interiorizzate e abbiamo introdotto le prime strategie di comprensione, magari grazie alla lettura ad alta voce di un romanzo o di albi illustrati.
È tempo quindi di addentrarci nel primo percorso di scrittura dell’anno scolastico. Solitamente, seguendo le orme di Nancie Atwell, questa prima unità è dedicata alla poesia, così come il tema di questo mese.
I primi due articoli ci porteranno nelle classi di alcune colleghe, alla primaria e alla secondaria di I grado: avremo modo di ascoltare le loro esperienze che rendono la poesia protagonista del Laboratorio.
Seguirà il racconto di un’esperienza di prima immersione sulla poesia, in cui si sono proposte piccole annotazioni sul taccuino in lettura e pre-scrittura.
Infine chiuderemo con un articolo corale che presenta una serie di attività per guidare alla comprensione, basate sulla ventennale ricerca dell’Università di Harvard confluita nel testo Making Thinking Visible, che alcune di noi hanno approfondito nell’ultimo anno.
Nel frattempo potete rileggere gli articoli già pubblicati dedicati alla poesia, non solo quelli dell’analogo lancio dello scorso anno, ma di tutti quelli raggiungibili al tag #poesia.
Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.